Tesserati o Volontari
Possono iscriversi ad una Sezione di T.S.N. i cittadini italiani e i cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea che intendono addestrarsi al tiro o praticare lo sport del tiro a segno, purché abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e siano in possesso dei necessari requisiti specificati nello Statuto della Sezione di T.S.N. I ragazzi che abbiano compiuto il decimo anno di età possono essere iscritti alla Sezione di T.S.N. solo per praticare il tiro con strumenti ad aria compressa. Per i minorenni occorre l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Gli stranieri residenti in Italia, non appartenenti all’Unione Europea, possono iscriversi ad una Sezione di T.S.N. purché dimostrino, con idonea documentazione, che nel loro Stato i cittadini italiani possono iscriversi a corrispondenti organizzazioni, o svolgere comunque l’esercizio del tiro a segno.
L’iscrizione è annuale e, pertanto, può essere accettata fino al 31 dicembre dell’anno a cui si riferisce.
Gli iscritti che abbiano compiuto il 14° anno di età possono esercitare il tiro con armi da fuoco, mentre gli iscritti di età compresa tra i 10 e i 14 anni possono esrcitare il tiro soltanto con strumenti ad aria compressa.
REQUISITI:
Per l’iscrizione alle Sezioni di T.S.N. quale iscritto volontario è necessario :
– sottoscrivere la domanda predisposta dalla Sezione di T.S.N.;
– aver compiuto il 10° anno di età ed essere in possesso dei requisiti della cittadinanza italiana e dell’assenza di carichi pendenti. Fino al compimento del 18° anno di età tali requisiti devono essere attestati, ai sensi della legge 4.1.1968, n.15 (autocertificazione),dai genitori o da chi ne fa le veci mediante dichiarazione sostitutiva. Dal compimento del 18° anno la dichiarazione è rilasciata dal richiedente;
– presentare un certificato medico di stato di buona salute e di idoneità alla pratica sportiva non agonistica ;
– avere il Diploma di idoneità al maneggio delle armi o di un porto d’armi valido per l’anno in corso (per attività con armi da fuoco);
– versare la prescritta quota di iscrizione;
– presentare una foto recente formato tessera;
– esibire un documento di riconoscimento valido;
– esibire, ai fini dell’esenzione dalla Certificazione del Diploma di idoneità al maneggio delle armi, l’eventuale foglio di congedo militare o un documento comprovante lo stato militare al momento della richiesta.
I documenti sopra citati (tranne certificato medico di stato di buona salute e di idoneità alla pratica sportiva non agonistica) non sono richiesti per coloro che sono in possesso :
– di un documento comprovante la posizione di stato per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, al Corpo delle Guardie di Finanza, al Corpo di Polizia Penitenziaria, alla Polizia di Stato e al Corpo Forestale dello Stato e per gli ufficiali e sottufficiali in servizio permanente delle Forze armate;
– coloro che sono autorizzati a portare senza licenza le armi, a norma dell’art.37 del Regolamento per l’attuazione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza.